mercoledì 3 ottobre 2012

i cento passi

Quest'estate ho avuto una lezione di cinema italiano. Il mio film preferito era i cento passi, un film di Marco Tullio Giordana, perche e molto ispiratore. Il film reconta la vita di Peppino Impastato e il suo sforzo contra la mafia in Sicilia.



In questa scena reconta Peppino spiega a suo fratello l'oppressione della mafia e di come tutti hanno paura di combattere. 
         

Vedete i cento passi se non avete lo visto!


7 commenti:

  1. Il film mi sembra molto interessante. Non ho capito tutto perche Peppino parla un po veloce, quindi perche stava gridando al suo fratello? Il fratello voleva unirsi con la mafia?

    RispondiElimina
  2. Mi piace questo video. Non ho capito molto, ma la passione e l'emozione di Peppino sono evidente! Ho la stessa domanda come Alyanna. Il fratello di Peppino è un membro della mafia? I membri della mafia sono i parenti di Peppino e suo fratello, o come una famiglia perché controllano le vide dei cittadini di Sicilia? Ero confuso durante che parte.

    RispondiElimina
  3. Si, stanno parlando velocemente. Mi dispiace, non ho i sottotitoli. Il loro padre è un mafioso e il loro zio è il capo mafioso della sua città. Il suo fratello, Giovanni, è più timido di Peppino perché lui ha paura. Peppino si ribella contro il suo padre e suo zio per sradicare la mafia nella città però non può fare da solo. La storia di Peppino Impastato è un raro esempio di trionfo contro la mafia. Purtroppo, la mafia esiste ancora in la Sicilia e l'Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peppino paragona la mafia ad una montagna di merda ... in altre parole, la mafia è "l'elefante nella stanza". La verità che viene ignorata.

      Elimina
  4. Geno, questo film è veramente stupendo!!

    Ragazzi, magari questa canzone vi aiuta a capire: http://www.youtube.com/watch?v=KUpcxdg2Iqs

    I Modena City Ramblers sono bravissimi e anche loro raccontano la vita di Peppino usando il film e la musica insieme. Date un'occhiata al testo della canzone che magari capirete meglio la storia di Peppino, http://www.angolotesti.it/M/testi_canzoni_modena_city_ramblers_867/testo_canzone_i_cento_passi_60321.html

    ma più che altro guardate il film!! Vi raccomando!

    RispondiElimina
  5. Non hai mai visto questo film, ma ho intenzione di guardarlo. Credo che la visione di film in lingua italiana potrebbe aiutarmi con il mio discorso, anche se devo guardare più volte.

    RispondiElimina
  6. Anche, i cento passi è il mio preferisco film Italiano. È un film molto triste,specialmente perche la storia è vero e recente.

    RispondiElimina