venerdì 12 ottobre 2012

Fontana di Trevi


La Fontana di Trevi a Roma è una delle più belle fontane del mondo, credo, ed è una tappa obbligata. Ci sono molti miti che si sono sviluppate dopo la fontana fu costruita nel 1761. La leggenda più famosa è quella sono sicuro che tutti abbiamo ascoltato. Secondo la leggenda, se si esprime un desiderio lanciando una monetina sopra la spalla, a Roma vi porterà indietro.

Asso di Coppe
Ma ci sono anche altre leggende. Una leggenda del genere è di circa il "asso di coppe," un vaso grande pietra su uno degli angoli della fontana. Quando in fase di costruzione, l'architetto, Nicola Salvi, non andava d'accordo con un barbiere locale, il quale lamentava la costruzione. Per farlo smettere di lamentarsi, Salvi ha costruito il grande vaso per bloccare vista del barbiere della costruzione. Altre leggende sono circa amanti. Se si parte per il servizio militare, si suppone che bere una tazza di acqua dalla fontana e poi rompere il vetro, garantendo così l'amore eterno. Un'altra leggenda narra che entrambi gli amanti devono bere dalla fontana adiacente, Fontanina degli Innamorati, di essere fedele per tutta la vita.

Se si sceglie di credere a queste leggende è completamente a voi. Tutto quello che so è che ogni volta che sono andato a Roma, ho sempre gettare una monetina nella Fontana di Trevi, e Roma sempre mi riportano!

-Will


1 commento:

  1. Sono andata La fontana di Trevi, e anche penso che è il più bella fontana.

    RispondiElimina